Intelligenza Artificiale: Robot, inizia a Sostituire i Lavori Manuali ma anche gli HR e Giornalisti

WebMarketingManager.net – In fase di test anche un nuovo algoritmo per sostituire gli HR / Recruiter / Head Hunter per la selezione e gestione delle risorse umane. Dalle prime prove effettuate i robots dovrebbero essere in grado di sostituire l’impiegato fisico delle risorse umane nella fase preliminare della selezione del personale riducendo di circa il -75% i tempi di lavoro “umani”.

Non solo hamburger e panini, ma anche Robots in grado di sostituire HR / Recruiter / Head Hunter. Meglio essere “giudicati” da un Robot, o da un “essere umano” ?

Dunque, si chiama Flippy il robot che cucina gli hamburger e prepara panini.

Mentre il robot che farà “concorrenza” agli HR / Recruiter / Head Hunter “umani” si chiama Matilda.

Se il primo robot (Flippy) andrà a sostituire i lavori più manuali e ripetitivi, il secondo robot (Matilda) fra non molto sarà in grado anche di valutare, “pensare” e giudicare.

I robots sono anche in grado di interpretare e rispondere alle emozioni umane come le espressioni facciali, la voce e il tatto. Questi robots utilizzano fotocamere, sensori e un software di apprendimento automatico.

Anche i giornalisti (non tutti) saranno sostituiti dai robots.

Esiste già un software (programma) utilizzato dalle agenzie di stampa come la Associated Press, il Los Angeles Times e Forbes. L’intervento umano è limitato o non necessario, tranne che nella fase di programmazione iniziale del software (programma). Questo è l’inizio di ciò che sarà il “robot-giornalismo“.

Fonte: Miso Robotics / David Zito / CaliBurger / Cali / Research Center for Computers, Communication and Social Innovation (Reccsi) / Rajiv Khosla / Università La Trobe Melbourne, Australia

******************************************

Intelligenza Artificiale? Visita il mio profilo: https://it.linkedin.com/in/web-marketing-manager-net

******************************************

Focus on: La tecnologia avanza molto più velocemente rispetto agli anni passati. Se una volta “c’era tempo per maturare il progresso”, oggi assistiamo ad accelerazioni improvvise. Non c’è più il tempo per pensare/ragionare che è già arrivato un robot pronto a sostituire uno dei tanti lavori manuali.

Chi utilizza già i robots nelle attività di produzione al posto degli esseri umani?

  • Amazon nei suoi magazzini
  • Apple e Samsung per la produzione degli smartphones
  • e molti altri ancora (oltre a chi “segretamente” lo fa da anni, ma non lo ha ancora reso pubblico).

L’automazione / intelligenza artificiale, è di sicuro un vantaggio/beneficio per l’imprenditore e per chi ha grandi risorse economiche da investire. Poche tutele invece per i lavoratori che ad oggi, non sono ancora preparati ad essere “ricollocati velocemente”.

Se è vero che i robots sostituiranno i lavori “più faticosi” o quelli “meno impegnativi” e l’essere umano sarà “riciclato” in nuove attività lavorative, è anche vero che mentre la macchina/robot è “già pronta all’uso”, l’essere umano ha bisogno di tempo per apprendere/cambiare/applicare.

Questo tempo d’apprendimento rapido, ad oggi, non c’è per la maggior parte delle persone che effettuano lavori manuali. Le previsioni degli analisti affermano, come anche Bill Gates riporta in una video-intervista, molto preoccupato: 8 Milioni di posti di lavoro in meno in U.S.A. (Stati Uniti) e 15 Milioni di posti di lavoro in meno in U.K. (Gran Bretagna – Regno Unito).

Trovi la video-intervista a Bill Gates sui robots, a questa pagina: https://webmarketingmanager.net/video-bill-gates-i-robot-che-rubano-i-posti-di-lavoro-devono-pagare-le-tasse/

Ed anche l’articolo ed il video robots di Amazon a lavoro nei magazzini a questa pagina: https://webmarketingmanager.net/video-e-commerce-amazon-45-000-robot-lavorano-al-posto-degli-umani/

Altri articoli e notizie riguardanti i robots e l’intelligenza artificiale a questa pagina: https://webmarketingmanager.net/?s=robot

******************************************

Intelligenza Artificiale? Visita il mio profilo: https://it.linkedin.com/in/web-marketing-manager-net

******************************************

#Intelligenza Artificiale #Robot #Artificial Intelligence #AI #Intelligenza #Robots #HR #Recruiter #Head Hunter #HH #Risorse Umane #Human Resources #Giornalisti #Giornalista #Miso Robotics #David Zito #Zito #Rajiv Khosla #Khosla #CaliBurger #Cali #Robotics #Robotica #Automazione