Social Media Marketing: Chiude Cambridge Analytica, Facebook diventa un Sito di Incontri. WhatsApp?

 

WebMarketingManager.netTante notizie, cerchiamo di fare la sintesi tra: Cambridge Analytica (chiude tutte le attività ed avvia le procedure di: insolvenza e bancarotta) – Facebook (copia anche l’app Tinder) – Donald Trump (era un cliente di Cambridge Analytica) – Gruppo Match (Tinder e Ok Cupid perdono il -22%, perché Facebook ha copiato le stesse funzioni) e WhatsApp (il co-fondatore e CEO, Jan Koum, va via dal Gruppo Facebook, proprietario di WhatsApp, perché arriverà la pubblicità anche su WhatsApp).

 

Cambridge Analytica – Facebook – Donald Trump:

Attività chiuse per Cambridge Analytica, che dopo aver fatto vincere le elezioni al nuovo “presidente” Donald Trump, nel 2016, con i dati di 87 Milioni di utenti Facebook utilizzati a scopi politici senza autorizzazione ed aver “manipolato” anche il referendum sulla Brexit (U.K. – Gran Bretagna – Regno Unito) in Europa, ha avviato le procedure di insolvenza e bancarotta.

La chiusura dell’azienda Cambridge Analytica è strettamente legata al caso / scandalo Facebook – Donald Trump che ha fatto perdere numerosi clienti alla società incriminata, oltre alle elevate spese legali / avvocati per difendersi.

Le principali strategie / tattiche utilizzate da Cambridge Analytica per far vincere i propri clienti nelle varie campagne elettorali (Donald Trump e Brexit, in particolar modo) includevano: prostitute, ex spie, mazzette di denaro (corruzione) e fake news. Queste sono le confessioni dell’ex amministratore delegato, Alexander Nix (ripreso dalle telecamere nascoste di Channel 4, ovviamente a sua insaputa).

Fra i clienti di Cambridge Analytica c’era, anche il “presidente” americano Donald Trump.

Alexander Nix, afferma: “L’ho incontrato tante volte. Lo abbiamo fatto vincere noi”.

 

Gruppo Match – Facebook:

Tinder e Ok Cupid le 2 app di incontri, amore ed amicizia (dating) proprietà del Gruppo Match, perdono il -22%, dopo che il Gruppo Facebook (WhatsApp, Instagram, Messenger e Facebook stesso) annuncia di voler diventare anche un sito di incontri, tramite una sezione specifica per single / cuori solitari.

Solo su Facebook, ci sarebbero già oltre 200 Milioni di utenti presunti (uomini e donne), che sarebbero “single” e pronti ad utilizzare il nuovo servizio.

 

WhatsApp – Facebook:

Il co-fondatore e CEO (amministratore delegato) di WhatsApp (proprietà di Facebook dal 2014 per 19 Miliardi di dollari), Jan Koum, ha lasciato Facebook dopo lo scontro con Mark Zuckerberg (presidente ed amministratore delegato di Facebook) sui dati, la privacy degli utenti e la pubblicità dentro WhatsApp.

Anche l’altro co-fondatore di WhatsApp, Brian Acton, ha lasciato WhatsApp a Novembre 2017.

 

Fonte / Dati: Cambridge Analytica / Facebook / WhatsApp

 

******************************************

Social Media Marketing? Contatti – E-Mail: info@WebMarketingManager.net

******************************************

Focus on: Cambiamenti troppo veloci ed improvvisi su tutti i fronti. Difficile fare previsioni anche a breve termine. L’unico dato certo è che Cambridge Analytica ha chiuso per sempre le proprie attività, mentre Facebook continua a distruggere aziende e mercati per avere il monopolio assoluto.