Web Marketing: Google, Analisi dei Servizi e degli Utenti – Dati Maggio 2017

WebMarketingManager.net – Chi si ricorda di Google, il “piccolo” motore di ricerca quando non era considerato da nessuno? E quanta strada ha fatto dal 1996 ad oggi? Analizziamo i numeri.

La “scalata” di Google, inizia molti anni fa quando diventa il motore di ricerca interno di Yahoo!. All’epoca non esistevano “tecnologie di ricerca” ed i grandi portali come Yahoo! avevano dei “fornitori terzi” per la gestione delle ricerche effettuate dagli utenti. Le tecnologie più conosciute erano FAST/AllTheWeb, utilizzata da Altavista (che era il Google dell’epoca) ed Inktomi utilizzata da Yahoo! (per poi arrivare a Google, che sarà il “partner di Yahoo!” fino al 2004).

Analisi dei numeri di Google – dati aggiornati a Maggio 2017:

  • 2 Miliardi di dispositivi attivi, ogni mese, utilizzano Android (il sistema operativo per cellulari smartphones e tablet sviluppato da Google)
  • Oltre 1 Miliardo di utenti utilizzano i servizi: Chrome (browser web sviluppato da Google, per navigare su Internet), Gmail (il servizio di posta elettronica via web creato da Google), Google Maps (le mappe delle città e paesi in tutto il Mondo, che hanno rivoluzionato le mappe online precedenti), YouTube (il social network dei video)
  • 1 Miliardo di ore, ogni giorno, a guardare i video su YouTube
  • 800 Milioni di utenti per Google Drive (lo spazio d’archiviazione dati, creato da Google)
  • 500 Milioni di utenti per Google Photos (galleria fotografica di Google)
  • 100 Milioni di dispositivi con Google Assistant (l’assistente personale di Google) installati.
  • 82 Miliardi di apps scaricate nel 2016 tramite Play Store (il negozio online di applicazioni, brani musicali, films, libri e riviste sviluppato da Google principalmente per Android).

Questa è Google oggi, da “piccolo” motore di ricerca nel 1996, a prima multinazionale al Mondo, come fatturato annuale.

Fonte: Google

******************************************

Web Marketing? Visita il mio profilo: https://it.linkedin.com/in/web-marketing-manager-net

******************************************

Focus on: Nonostante 21 anni d’attività, la principale fonte di guadagno per Google, era e rimane la pubblicità online, tramite le ricerche effettuate degli utenti, che utilizzano il motore di ricerca, sul proprio cellulare smartphone e/o tablet, e sui computers “classici desktop (P.C.).

******************************************

Web Marketing? Visita il mio profilo: https://it.linkedin.com/in/web-marketing-manager-net

******************************************

#Web Marketing #Google #Android #YouTube #Google Play Store #Google Play #Google Store #Google Photos #Google Assistant #Google Drive #Google Maps #Chrome #Google Chrome #Gmail #Google Gmail #Motori di Ricerca #Search Engines #Motore di Ricerca #Search Engine